Chi è e cosa propone SatisFood
Satisfood è una Startup Italiana che ha realizzato una app Solidale per ordinare cibo da asporto.
Usando un inglesismo misto al nostro bell’Italiano, SatisFood è una Food Ordering App Solidale
Come nasce l’idea
L ‘idea di SatisFood nasce nell’estate del 2019 durante una discussione sulla spiaggia con dei vicini di ombrellone titolari di una piccola catena di ristoranti. Si lamentavano delle elevate commissioni delle poche alternative disponibili di Food Delivery e Food Ordering. Stavano ragionando sul fatto di realizzare la propria applicazione ma i preventivi ottenuti erano proibitivi.
Dopo un primo incremento del volume di affari dovuto all’effetto novità ed al numero inizialmente limitato di ristoranti online, I ristoratori hanno realizzato che i clienti portati dall’app sono i clienti della zona che comunque avrebbero acquistato da loro e che semplicemente trovano nell’app un sistema più moderno.
La domanda è nata naturalmente, perché costi di gestione elevati e poi cosa portano in più queste alternative sul mercato? Più clienti, aiutano ad aumentare la visibilità’ del ristoratore? quali problemi risolvono?
L’interrogativo su quale fosse il valore aggiunto delle offerte dei blasonati e consolidati nomi sul mercato ha impegnato diversi incontri nel neo gruppo SatisFood senza portarci ad una conclusione definitiva.
Sviluppi solidali
Nel 2020 la pandemia cambia completamente il contesto di mercato impedendo il consumo sul posto e dirottando tutta l’offerta sul delivery.
Qui scatta la molla! capiamo che serve urgentemente un aiuto reale e concreto per supportare i ristoratori in un momento così tanto critico.
Perché non strutturare SatisFood affinché possa offrire un prodotto di elevato livello tecnologico pur mantenendo costi di gestione ridotti permettendo al ristoratore di non essere disorientato dai costi di gestione delle poche alternative disponibili ?
Ecco l’aiuto concreto, ecco un modo per essere Solidali e per supportare il territorio in modo sostenibile!
Da qui le basi del DNA di SatisFood.
Essere Solidali – Collaborare con il territorio – Condividere i nostri successi con le realtà locali
Il 12 Dicembre 2020 da tre soci professioni nel settori Tecnico, Marketing e Commerciale nasce SatisFood.
Cosa intendiamo con l’essere Solidali
Quando la società si è fermata, con essa si sono fermate in cascata le attività sportive, le associazioni culturali , gli eventi per raccolta fondi , insomma tutti i servizi alla comunità hanno messo le quattro frecce .
In SatisFood abbiamo deciso di strutturare un sistema di sostegno per raccogliere fondi per sostenere i servizi alla comunità presenti sul territorio.
Quello che Satisfood fa è molto semplice, dirotta una percentuale significativa del suo ricavato ai progetti sociali individuati o proposti .
Pensa se mentre acquisti la tua pizza il sabato sera con l’app SatisFood, sai che stai supportando un progetto scolastico, magari una lavagna interattiva nuova per la scuola che l’ha rotta ormai da anni,
oppure ordinando con SatisFood la tua Poke’ sostieni la Societa’ Sportiva di tuo figlio per l’acquisto delle nuove divise o del nuovo materiale ginnico .
… e tutto questo semplicemente facendo quello che fai sempre, ordinare il tuo cibo da asporto con una app… con la SatisFood app e senza spendere un soldo in più.
E’ entusiasmante sapere è che è il consumatore a scegliere a chi devolvere la sua beneficienza aggiungendo un codice in app che identifica il progetto di sostegno solidale.
Come vengono selezionati i progetti di supporto Solidali
Abbiamo iniziato con associazioni sportive ad esempio alla data dell’articolo hanno aderito all’iniziativa il Rugby di Muggiò, la Polisportiva team Brianza di Lissone, Il basket di Cabiate per segnalarne alcune.
Nel recente abbiamo iniziato con il coinvolgere le Scuole del territorio attraverso i loro dirigenti scolastici che hanno accettato di buon grado ed intravisto una grande e concreta opportunità.
Siamo confidenti in una grande partecipazione .
Chiunque può sottomettere all’analisi del team SatisFood un nuovo progetto. Abbiamo una sezione dedicata sul sito a tale scopo : Clicca qui
Il significato di SatisFood
Il nostro slogan è “SatisFood Soddisfazione nel consumare cibo a 360 gradi”
SatisFood ha l’obiettivo di Soddisfare il Consumatore, il Ristoratore e le Attività ad impatto Sociale.
Soddisfazione per la consapevolezza che il servizio non si limita a permettere di ordinare e ricevere cibo ma ha un reale impatto sulla società . Impatto tracciabile in quanto ogni progetto è ben visibile online .
Soddisfazione per la qualità del cibo prodotto e consumato. Siamo infatti convinti che riducendo ad un livello sostenibile i costi operativi, un ristoratore non abbia la necessità di rincorrere il risparmio ed abbia invece la possibilità di mantenere alta la propria qualità
Soddisfazione nell’ usare un prodotto italiano, pensato e realizzato in Italia con risorse Italiane
Le zone attualmente coperte da SatisFood
Satisfood è nata a cavallo tra le città di Cabiate, nella periferia comasca e Muggiò nei pressi di Monza e siamo attualmente operativi in quest’area. La sede Legale è a Biassono ma come tutte le startup digitali moderne, il nostri collaboratori sono dislocati in una area che si estende da Padova a Pavia.
Satisfood è ufficialmente online sugli stores Google ed Apple dal 15 Luglio 2021
Abbiamo iniziato e volutamente limitato fino ad oggi la nostra copertura a pochi paesi per 3 motivi
– trovare una zona parzialmente coperta dai big names dove non fossimo visti con eccesiva diffidenza
– testare e consolidare tutta la parte tecnica dell’app, i servers , i vari dispositivi hardware ecc .
– testare e validare i meccanismi di sostegno alle società sportive della zona e raccogliere le reazioni dei dirigenti scolastici
A che punto della sua storia è SatisFood
SatisFood ha con successo superato la fase di test in campo necessario per evidenziare e risolvere quei piccoli problemi tecnici che in laboratorio non vedi o prevedi.
Il target dei primi 1000 ordini in app gestiti in assenza di problemi tecnici è stato superato con grande anticipo rispetto ai nostri obiettivi.
Siamo ora pronti ad espanderci e a valutare nuovi progetti di sostegno sociale che ci vengano proposti, convinti di trovare Ristoranti disposti ad affiliarsi dall’anima solidale.
È Infatti grazie ai Ristoranti che decidono di iscriversi alla community Solidale di Satisfood ed ai Consumatori che ora possono fare una scelta Solidale e Consapevole che il sostegno si concretizza ed il progetto continua.
Cosa offre SatisFood in più per i Ristoranti
In Satisfood il Ristoratore trova un partner che lo aiuta nell’aumentare la sua visibilità e notorietà sul territorio, enfatizzando la sua immagine attraverso operazioni di marketing.
Con la sua partecipazione alla community Satisfood , il ristoratore diventa parte integrante di un sistema di sostegno Solidale, sarà il Ristorante stesso ad essere indicato tra i supporter di un determinato progetto.
Inoltre il ristoratore raggiunge un bacino più ampio di utilizzatori che hanno a cuore l’aspetto Solidale e quindi aumenta direttamente il contributo ai progetti sul territorio e riduce i sui costi di gestione.
Satisfood infatti, grazie alla sua struttura, offre commissioni molto inferiori a quelle dei brand più noti.
Perché un Consumatore sceglie SatisFood in luogo delle altre offerte
Perché con Satisfood il Consumatore può offrire un contributo concreto alla sua comunità.
Perché con Satisfood il consumatore può ora fare la sua scelta Solidale e Consapevole
SatisFood non finanzia le grandi società sportive, supporta chi è in prima linea !
Maggiori informazioni per i Ristoratori, Consumatori e Responsabili scolastici o di società sportive
SatisFood è presente sui social FaceBook ed Instagram , ci trovi cercando Satisfood.it.
Stiamo lavorando sull’apertura di un canale Youtube.
Chiunque fosse interessato ad approfondire può navigare sul nostro sito www.satisfood.it.
Il sito è strutturato per offrire informazioni alle 3 categorie di utenti che il progetto SatisFood ha l’obiettivo di raggiungere.
- Ristoratori -> che sono fondamentali per generare l’offerta
- Consumatori -> necessari per generare la domanda
- Associazioni/ SS/ Presidi scolastici -> I beneficiari della campagna solidale
Infine , l’app SatisFood.it e’ scaricabile presso gli stores Google ed Apple, Riconoscete il logo con la cloche, il pollice in su e le tre ondine di Soddisfazione .